fbpx

Post Detail

Ottobre 20, 2021 in Consigli utili

5 consigli utili per proteggere il tuo udito d’estate

L’udito è uno dei sensi più importanti ma anche tra i più sensibili del nostro corpo. Ci permette di comunicare con gli altri, di ascoltare tutti i suoni che ci circondano e inoltre favorisce il nostro equilibrio. Per questi e altri motivi dobbiamo proteggerlo perché con il passare del tempo è destinato ad indebolirsi. Quindi per evitare di avere problemi legati alle nostre orecchie in età precoce, vi proponiamo di seguito alcuni consigli che potrebbero rivelarsi davvero utili soprattutto in vista dell’estate.

Evita luoghi con musica ad alto volume

Sicuramente a tutti piace il divertimento, ballare con gli amici sulla spiaggia, cantare a squarciagola…..ma purtroppo l’ascolto di musica a volumi troppo elevati, per un intervallo di tempo prolungato, potrebbe comportare danni acustici. Se ti è possibile utilizza degli otoprotettori per ovattare i rumori molesti, ed evitare quei fastidiosi fischi che potremmo sentire nelle orecchie.

Proteggi le tue orecchie dall’acqua

Quant’è bello fare un bel bagno nel nostro mare o tuffarsi dai suoi meravigliosi scogli? Prima però ti consigliamo l’utilizzo di otoprotettori per l’acqua, per evitare eventuali ristagni nel condotto uditivo che potrebbero provocare infezioni o cali uditivi temporanei.

Attenzione agli sbalzi di pressione quando viaggi

Ti è mai capitato di avere una sensazione di ovattamento auricolare quando prendi un treno ad alta velocità o un aereo? Durante un viaggio mastica un chewing-gum, sbadiglia oppure inspira ed espira delicatamente tenendo chiusa la bocca e le narici, così sicuramente riuscirai a “stappare” le tue orecchie.

Mangia sano

In estate tutti tendiamo a mangiare di più, soprattutto in vacanza. Cerca di evitare cibi ad alto contenuto di sodio e zuccheri raffinati, in quanto queste sostanze potrebbero rallentare il flusso di sangue alle orecchie, e causare acufeni o indebolire le cellule dedite alla trasmissione dei suoni.

Fai attività fisica

Ricordati che facendo attività fisica in maniera costante, potremmo migliorare la circolazione, la nostra forma…….ma anche il nostro UDITO!

Goditi la tua estate in assoluta serenità!

Se avverti problemi di udito, vuoi provare i nuovi apparecchi acustici o necessiti di una revisione del tuo vecchio apparecchio, puoi prenotare un appuntamento gratuito nel nostro Centro acustico a Cutrofiano o direttamente a casa tua!




Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Navigando su questo sito, accetti la ​​nostra privacy policy.
Sono d'accordo. Accetto